ISCRIZIONI A.S. 2019/20

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Iscrizioni  a.s. 2018/2019 – Classi successive alla Prima

In relazione alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2016/17, si rende noto che  per gli alunni delle classi successive alle prime l’iscrizione è disposta d’ufficio, come previsto dalla circolare ministeriale in riferimento.

Pertanto,   la conferma dell’iscrizione ed i bollettini di versamento del contributo saranno consegnati,  a ciascuna classe, dal personale di segreteria all’uopo preposto e dovranno essere restituiti al Docente Coordinatore di classe entro e  non oltre il giorno 28 FEBBRAIO 2018.

                Gli alunni delle penultime ed ultime  classi  che prevedono di avere diritto all’esonero dal pagamento delle Tassa Scolastiche per MERITO (promozione al successivo a.s. 2018/2019 con media dei voti non inferiore a 8/10 comprensiva del voto di condotta e senza debito formativo) dovranno compilare e consegnare  la domanda di esonero all’esito  dello scrutinio finale.

                Gli alunni delle penultime ed ultime  classi  che prevedono di avere diritto all’esonero dal pagamento delle Tassa Scolastiche per REDDITO potranno  compilare e consegnare la domanda di esonero in data che verrà  comunicata con successivo avviso dopo l’emanazione  della  Circolare MIUR  che annualmente stabilisce i  limiti massimi di reddito, ai fini dell’esenzione dalle tasse scolastiche.

                La scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica, operata all’atto dell’ iscrizione,  ha effetto per i successivi anni di corso in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fermo restando, anche nelle modalità di applicazione, il diritto di scegliere ogni anno se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica entro il termine del 28 FEBBRAIO 2018.

                 La modulistica relativa  alla scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica ed alla richiesta di all’esonero dal pagamento delle Tassa Scolastiche per REDDITO/MERITO  dovrà essere scaricata direttamente  dal sito web del Liceo www.liceocarduccinola.gov.it

 Tutta la modulistica relativa alle iscrizioni è comunque disponibile sul sito web del Liceo, nell’area modulistica.

PERFEZIONAMENTO DELLE DOMANDE-ISCRIZIONE PRIMO ANNO

L’iscrizione dovrà essere confermata, dopo il conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado, presso la segreteria dell’istituto con contestuale deposito delle firme dei genitori

All’ atto della conferma è necessario produrre:

  • ricevuta di versamento del contributo volontario di € 70,00 in caso di iscrizione di un solo figlio oppure ricevuta versamento ridotto del 50% ai sensi della delibera C.I del 21/11/2014 (fratelli o sorelle frequentanti altre classi). Il suddetto contributo volontario dovrà essere versato sul CCP n°1016137596 intestato a: Liceo Classico Statale” Carducci” Via seminario, 87/89 -80035 Nola (a nome dell’alunno – causale: CONTRIBUTI VOLONTARI SCOLASTICI classe prima) .
  • N. 2 foto per Libretto Giustifica Assenze

Il contributo volontario è destinato dal Consiglio d’Istituto per: ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA dell’alunno; libretto giustifiche; iscrizione per la partecipazione a gare, certamina ,olimpiadi, stage ecc.; borsa di studio premio MIGLIORE PAGELLA per gli alunni meritevoli; presenza di un docente madrelingua inglese in orario curricolare per potenziare le competenze linguistiche , avviare lo studio di una DNL secondo la metodologia CLIL e acquisire la relativa certificazione linguistica nelle classi del primo biennio; attività formative extracurricolari; trasporto degli alunni per attività extrascolastiche ( visite guidate,attività di orientamento,attività didattiche presso altri enti , istituzione, partecipazione a convegni ,seminari, gare anche della durata di più giorni). Inoltre, ogni altra attività a supporto della didattica (fotocopie per alunni, efficienza dei laboratori tecnologici ecc.) e delle nuove tecnologie.

Le famiglie che versano il predetto contributo possono avvalersi della detrazione fiscale di cui all’art.13 della legge 40/2007.

Gli studenti che non verseranno il contributo volontario, dovranno corrispondere di volta in volta la quota spettante per l’attività già finanziata dagli altri genitori (es. quota bus, costi delle cerificazioni ecc), tramite cc postale e consegna alla scuola della ricevuta di pagamento. Sono altresì esclusi da eventuali premi a carico del contributo volontario.

ALUNNI CON DISABILITA’.

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate ENTRO IL 15 GIUGNO con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185. Sulla base di tale certificazione e della diagnosi funzionale, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato.

L’alunno con disabilità che consegua, in sede di esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, l’attestato di credito formativo, comprovante i crediti formativi maturati, ha titolo a proseguire, se non abbia superato il 18° anno di età prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, nella scuola secondaria di secondo grado o nei percorsi di istruzione e formazione professionale, al solo fine di conseguire altro attestato comprovante i crediti formativi maturati, naturalmente con le misure di integrazione previste dalla legge n.1 04/1992 (articolo 9, comma 4, DPR 22 giugno 2009, n.122).

ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI di apprendimento (DSA)
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.

CERTIFICAZIONE DELLE VACCINAZIONI
Gli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunnidevono produrre, entro la scadenza delleiscrizioni (06/02/2018):
-il Certificatodelle vaccinazioni oppure compilare l’allegato modello diautocertificazione in questo caso comunque va presentata il certificato delle vaccinazioni entro
il 10/07/2018.

GENITORI SEPARATI O DIVORZIATI
II modulo on line recepisce le nuove disposizioni contenute nel decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154 che ha apportato modifiche al codice civile in tema di filiazione, in particolare agli articoli 316, 337 ter e 337 quater riguardanti la responsabilità genitoriale. Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori.

foto_84_1

 

 

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi